Benvenuti nel nostro sito web

Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra Compagnia di Animazione Medievale e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

CHI SIAMO

Siamo due Compagnie Teatrali Abruzzesi della Provincia di Chieti, Teatro del Giardino e Teatro dell’Aventino (Guardiagrele e Palena) che operano prevalentemente nell’ambito del Teatro per Ragazzi e nel mondo delle rievocazioni storiche. Dal 2007 abbiamo unito le forze creando i “Teatri Montani”, al fine di intensificare le attività nel campo della ricerca e della creazione di spettacoli destinati al pubblico delle famiglie. Ci occupiamo anche di formazione e didattica teatrale per il mondo della Scuola.
Enza Paterra - pedagogista teatrale esperta di teatro di figura, diplomata presso il CURT (Centro Universitario di Ricerca sul Teatro) Università G. D’Annunzio Pescara.
Francesco Pulsinelli - attore, regista e musicista
Fabio Di Cocco - pedagogista teatrale esperto di globalità dei linguaggi, diplomato presso il CURT (Centro Universitario di Ricerca sul Teatro) Università G. D’Annunzio Pescara. é autore di racconti per ragazzi per la Armando Curcio Editore.

SPETTACOLI

Il nostro repertorio spazia dal Teatro Classico a quello Contemporaneo, con la produzione di spettacoli di Teatro di Prosa, Teatro di Figura, Teatro Tradizionale Popolare e Teatro Ragazzi. Nell’ambito delle rievocazioni storiche abbiamo scelto come periodo di riferimento quello Medievale per il fascino e per la grande possibilità che offre in termini di creatività e sviluppo di personaggi, testi e canovacci.

 DOVE CI SIAMO ESIBITI:

La Premiata Compagnia Viaggiante d’Arte Scenica di Santo Macinello è presente dal 2007 nel panorama delle Rievocazioni Storiche nazionali ed ha partecipato ai maggiori eventi italiani: Monteriggioni di Torri si Corona (SI), Feste Medievali di Malmantile (SI), Sponsalia - Acuqaviva Picena (AP), Mercato delle Gaite -  Bevagna (PG), Perugia 1416, Templaria - Castignano (AP), Le Notti della Contea - Conversano (BA), Palio Del Barone - Tortoreto (TE), Rethnes - Maschito (PZ), Palio Del Serafino - Sarnano (MC), Palio dei Colombi – Amelia (TR), La giostra del Borgo – Ferrara, Un salto nel Medioevo – Archi (CH), Medievalia – Capestrano (AQ), Il Mastrogiurato – Lanciano (CH), Giornate Medievali – Monte Cerignone (PU), Il Fascino del Medioevo – Spoltore (PE), Feste Medievali di Elcito San Severino Marche (MC)

ANIMAZIONI MEDIEVALI PER TUTTI

Spesso, nelle Rievocazioni storiche, viene trascurato il pubblico dei bambini il quale, seppur attratto dagli spettacoli di giocolieri, trampolieri e mangiafuoco, non sempre trova animazioni adeguate o specifiche in grado di coinvolgerne e stimolarne l’attenzione. Attraverso l’uso di una piccola baracca montata su un carretto, capace di spostarsi agevolmente lungo i vicoli e le strade di un borgo, I Burattinai Medievali in pochi istanti sono pronti per dare vita, con i loro pupazzi di legno e stoffa, a piccole e divertenti storie della durata di 15/20 minuti tutte originali e recitate dal vivo. Una attrazione nuova e divertente che piacerà a grandi e piccini e darà un tocco in più alla festa o alla cena.

Abbiamo a disposizione anche un piccolo palco completamente realizzato in legno (m 2x2 h50cm) che è possibile posizionare in piazza o in uno spazio dedicato e una struttura scenografica in legno dipinto per la narrazione di storie che prevedono il coinvolgimento attivo del pubblico dei grandi e dei piccoli (le storie leste leste).

LE "STORIE LESTE LESTE " E GLI "INNAMORATORI"

Le ANIMAZIONI ITINERANTI caratterizzano i nostri interventi nelle rievocazioni storiche. Con il nostro carretto attrezzato siamo in grado di girare lungo le vie del borgo per creare, ad ogni sosta, occasioni di divertimento con i nostri personaggi:
IL SOLDATO SPERONE e LO SMALTIMENTO SUOCERE
SANTO MACINELLO “miracolosa” statua vivente

LE STORIE LESTE LESTE, racconti narrati ed animati che coinvolgono gli spettatori con canti e brevi gag divertenti e coinvolgenti.

GLI INNAMORATORI, rifacendosi ai cantori dell’amor cortese, fermano coppie di fidanzati, amici, coniugi, creando per loro un delicato e poetico momento nel quale il cavaliere (su suggerimento degli “innamoratori”) recita alla sua bella dolci versi in rima costruiti e improvvisati all’istante con un dolce sottofondo musicale.